Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00063 presentata da BOATO MARCO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: da oltre due settimane gli agenti di polizia carceraria della casa circondariale di Bolzano sono in stato di agitazione per denunciare i gravi disagi nei quali sono costretti a svolgere il proprio lavoro; la popolazione carceraria e' in eccesso rispetto alla normale capacita' di accoglimento della casa circondariale. Gli attuali detenuti sono infatti 145, contro gli 81 consentiti e il numero degli agenti in servizio risulta essere di sole 60 unita'; gli stessi agenti devono assicurare quindi, oltre agli specifici compiti loro assegnati, anche funzioni non pertinenti il loro ufficio, quali ad esempio mansioni di carattere amministrativo; la situazione sanitaria del carcere, inoltre, versa in condizioni sempre meno controllabili: sono stati denunciati casi di tubercolosi, epatite virale e scabbia. Il 70 per cento della popolazione carceraria fa uso di droghe. Una trentina sono i sieropositivi; molti detenuti, per la maggior parte extracomunitari, rifiutano di sottoporsi alle visite mediche; in questa gia' grave situazione, si aggiunge ora la decisione dell'ospedale di Bolzano di chiudere la sezione riservata ai detenuti creando cosi' ulteriori problemi di carattere logistico all'interno del carcere -: quali provvedimenti si intendano adottare per risolvere la grave situazione del carcere, con particolare riguardo alla carenza di organico, che assumera' dimensioni ancora piu' preoccupanti con l'entrata in vigore della nuova normativa che regola il corpo di polizia penitenziaria. Tale normativa stabilisce, infatti, che dal prossimo luglio il servizio di traduzione da e per luoghi di cura dovra' essere svolto dagli agenti di custodia e non piu' da carabinieri e polizia; quali interventi urgenti intenda assumere per affrontare la gravissima situazione sanitaria all'interno del carcere, ulteriormente penalizzata dalle recenti decisioni adottate dall'ospedale di Bolzano. (3-00063)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.