Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00041 presentata da BRUNI FRANCESCO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920525

Ai Ministri della sanita' e dell'agricoltura e foreste. - Per sapere - premesso: che all'entrata in vigore dei decreti legislativi 27 gennaio 1992, n. 118 - relativo, tra l'altro, alla ricerca di residui delle sostanze ad azione ormonica e tireostatica negli animali - e 27 gennaio 1992, n. 119 - relativo ai medicinali veterinari - non ha fatto seguito un'adeguata azione di coordinamento ed informazione degli enti pubblici competenti per i controlli e delle categorie coinvolte nell'applicazione; che soprattutto sugli allevatori incombono in base alla normativa nazionale adempimenti e controlli che spesso sono previsti con forme e quantita' non richiesti dalla legislazione comunitaria da attuare; che sussistono fondati dubbi che le giuste finalita' della maggior tutela della salute pubblica e della lealta' della concorrenza tra produttori possano conseguirsi con la proliferazione di adempimenti puramente cartacei, il cui assolvimento anzi puo' indurre a ridurre i controlli fisici sugli animali -: se non ritengano di intervenire per assicurare: una congrua scansione temporale degli adempimenti nonche' un'adeguata informazione e formazione degli allevatori, che, in ogni caso, si trovano ad assolvere delle incombenze burocratiche non previste e soprattutto non funzionali all'attuazione delle direttive comunitarie; l'emanazione delle necessarie istruzioni per rendere le procedure effettivamente attuabili anche da parte degli allevatori, analogamente a quanto previsto per altre categorie interessate dagli adempimenti in questione, dopo aver acquisito i pareri ed i suggerimenti delle organizzazioni agricole. (3-00041)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.