Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00062 presentata da PASETTO NICOLA (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920525

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che e' stato emanato dalle Ferrovie dello Stato il bando n. 28 del 26 marzo 1992 per il reclutamento di giovani iscritti nelle liste di collocamento da assumere con contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi; che in detto bando, in modo che e' possibile definire anche anticostituzionale, e' stata posta la condizione della possibilita' di presentare le domande solo per gli iscritti nelle liste di collocamento dell'Emilia-Romagna; che, invece, dato che dal compartimento di Bologna delle Ferrovie dello Stato dipende anche la gestione delle linee Bologna-Padova e Rovigo-Chioggia, tale bando di concorso potrebbe interessare anche giovani residenti nella provincia di Rovigo e nella provincia di Padova, nonche' nella provincia di Venezia; che, come strutturato, il bando impedisce la partecipazione a tali giovani -: quali iniziative intenda assumere, al fine di far modificare ai competenti uffici delle Ferrovie dello Stato, il bando sopra menzionato che presenta profili di illegittimita'. (3-00062)





 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.