Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01293 presentata da CRIPPA FEDERICO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: in via dei Fori Imperiali, a Roma, si notano, nei giorni a partire dal 19 maggio 1992, mezzi e reparti militari impegnati nel montaggio di tribune che verranno utilizzate in vista della parata militare del 2 giugno, che si svolgera' il 7 giugno prossimo; piu' volte l'amministrazione della difesa si e' lamentata dei fondi insufficienti destinati ad essa nel bilancio dello Stato, affermando che in tale situazione si sarebbero dovute contenere spese quali la manutenzione di mezzi e strutture -: quali siano i costi della parata militare che si terra' il 7 giugno prossimo in via dei Fori Imperiali; quanti uomini e mezzi siano impiegati sia nella parata sia nell'approntamento delle strutture per la stessa; quanti aerei militari potrebbero essere adeguatamente revisionati, diminuendo in tal modo le possibilita' di incidenti in volo, con le risorse impiegate per la sfilata militare; quale sia la funzione di questa esibizione militare. (4-01293)

La parata militare prevista per il 7 giugno 1992 fu, come noto, annullata su decisione del Governo, in considerazione del particolare momento vissuto dalla nazione, anche in conseguenza dei luttuosi avvenimenti di quei giorni. La ricorrenza dell'anniversario della proclamazione della Repubblica fu comunque celebrato con una cerimonia ai piedi dell'Altare della patria, ritenuta piu' rispondente, per sobrieta' e severita', al particolare contesto cui si e' fatto cenno. Il Ministro della difesa: Ando'.



 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.