Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01445 presentata da RUSSO SPENA GIOVANNI (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920525

Ai Ministeri della pubblica istruzione e dell'interno. - Per sapere: quali valutazioni diano e in quale modo intendano intervenire dopo i gravissimi avvenimenti di ieri all'universita' di Roma dove due agenti della Digos hanno sparato. Che fossero spaventati o meno da un cane e' un dato grottesco o pietoso, ma il problema che gli interroganti segnalano e' ben altro: all'universita' di Roma e' in corso, da mesi, per soffocare protagonismo e partecipazione democratica degli studenti, un grave processo di militarizzazione. Tale militarizzazione accresce, tra l'altro, anziche' diminuire, lo stato di tensione complessivo; se ritengano idoneo al comportamento di uno stato di diritto l'incessante quotidiano svolgersi di controlli, perquisizioni, identificazioni delle studentesse e degli studenti; se ritengano che un luogo di studio e socializzazione possa essere sottoposto a controllo militare. (4-01445)

Non risulta a questo Ministero che all'interno dell'universita' degli studi La Sapienza di Roma siano effettuati da mesi controlli, perquisizioni o identificazioni degli studenti e che sia ostacolata la partecipazione democratica degli stessi. Risulta, invece, che durante le manifestazioni studentesche del maggio scorso si sono verificati episodi di violenza contro professori, studenti e strutture universitarie che hanno causato danni materiali per un ammontare di centinaia di milioni. Si precisa, altresi', che all'interno del suddetto ateneo viene assicurato a tutto il personale docente, non docente ed agli studenti l'uso di aule dove gli stessi possono esprimere liberamente il loro pensiero. L'uso delle suddette aule dovra', tuttavia, essere espressamente richiesto al fine di evitare interruzioni di lezioni oppure forme di autogestione da parte di gruppi di autonomi e di estranei all'universita'. Il Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica: Fontana.



 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.