Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01289 presentata da LECCESE VITO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Ai Ministri per i problemi delle aree urbane e del bilancio e programmazione economica. - Per sapere - premesso che il CIPET ha inserito, nell'ultima deliberazione del 31 marzo 1992, tra gli interventi prioritariamente finanziabili per la citta' di Bari, la realizzazione della tratta lungo la direttrice Massari-Carbonara - quali siano le motivazioni che hanno indotto tale scelta. (4-01289)

Il quadro delle esigenze prioritarie nelle aree metropolitane riportato nella delibera CIPET del 31 marzo 1992 relativo al programma di interventi nel settore del trasporto rapido di massa ex lege n. 211 del 1992 e' stato stilato sulla base delle indicazioni fornite dagli enti locali al segretariato del CIPET. In particolare per la citta' di Bari la realizzazione di una metropolitana leggera sulla tratta Piazza Massari-Carbonara e' stata proposta come esigenza prioritaria con nota del sindaco della citta', inviata al predetto segretariato. L'inserimento nel quadro citato non implica alcun impegno di realizzazione dell'impianto, ma costituisce esclusivamente motivo di priorita' ai fini del successivo esame delle istanze che dovevano essere presentate, corredate da specifiche documentazioni, secondo le modalita' previste dalla citata legge n. 211 del 28 febbraio 1992. Il Ministro dei trasporti: Tesini.



 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.