Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01102 presentata da LEONI ORSENIGO LUCA (LEGA NORD) in data 19920525

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: il rinnovo quinquennale delle licenze di operatore di stazione di radioamatore viene espletato in tempi decisamente troppo lunghi, a volte piu' di tre anni; l'apporto di tecnologie e l'indispensabile aiuto che i radioamatori portano, specialmente durante le particolari condizioni di disagio che si verificano in caso di catastrofi naturali, e' irrinunciabile; tali rinnovi potrebbero essere istruiti e completati direttamente presso le direzioni compartimentali del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni con notevole risparmio di pubblico denaro e di tempo con acquisizione di dati sulla condotta penale dei titolari direttamente dalle questure territorialmente competenti; durante il periodo di rinnovo il titolare non puo' recarsi all'estero con le proprie apparecchiature -: quali iniziative intenda adottare per modificare questa situazione. (4-01102)

Si fa presente che i tempi piuttosto lunghi occorrenti per il rilascio o il rinnovo della concessione di impianto e di esercizio di stazione di radioamatore, derivano, in parte, dal fatto che la vigente normativa (articolo 5 decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto 1966, n. 1214) subordina la concessione stessa, fra l'altro, al nulla osta dei Ministeri dell'interno e della difesa. Per quanto attiene l'attivita' propria di questa amministrazione, si informa che allo scopo di accelerare l'evasione delle richieste dei provvedimenti abilitativi in questione, da tempo, e' stato decentrato lo svolgimento delle formalita' necessarie, agli organi periferici (circoli delle costruzioni telegrafiche e telefoniche) competenti per territorio. Al fine, inoltre, di venire incontro alle esigenze dei radioamatori e' stato chiesto agli interessati di presentare le domande di rinnovo della concessione dodici mesi prima della scadenza, anziche' tre, come a suo tempo stabilito. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Pagani.



 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.