Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01443 presentata da LA RUSSA ANGELO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920525

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso: che l'importante e popoloso centro di Mazara del Vallo si collega con il capoluogo siciliano per mezzo di una autostrada; che anche la citta' di Trapani, si collega con Palermo e con Mazara del Vallo per mezzo della stessa autostrada; che al chilometro 25 l'autostrada si biforca; che alle due autostrade si innesta una breatella di congiungimento con l'importante scalo aeroportuale di Punta Raisi; che molti automobilisti raggiungono dai centri viciniori l'aeroporto palermitano per fare ritorno anche nella stessa giornata dopo avere sbrigato i loro affari nelle citta' italiane; che lungo tutto l'asse contestuale Trapani-Palermo-Mazara-Palermo non esistono punti di assistenza e impianti di carburante per un percorso di oltre 100 chilometri; che tale carenza, inspiegabile ed inconcepibile, e' vergognosamente colpevole e rappresenta il simbolo del disinteresse del pubblico nei confronti della utenza e del servizio -: 1) se sia a conoscenza di tale assurdo stato di cose; 2) se intenda assumere con urgenza idonee iniziative per imporre alle compagnie petrolifere il normale servizio alla utenza; 3) se possa chiarire le ragioni per cui si puo' consentire che nelle autostrade del Centro e del Nord d'Italia le compagnie petrolifere continuino a far affari d'oro aprendo nuovi punti di vendita e creando vari intasamenti ogni 20-30 chilometri mentre sulle autostrade di Mazara-Palermo e Trapani-Palermo per oltre 100-120 chilometri di percorrenza non esistano ne' punti di vendita e ne' centri di assistenza. (4-01443)

Allo stato attuale non risulta che vi siano domande pendenti presso il Ministero dell'industria circa l'eventuale installazione di impianti di distribuzione automatica di carburanti per uso di autotrazione sull'autostrada Palermo-Trapani-Mazara del Vallo. Cio' premesso, il Ministero dell'industria dichiara sin d'ora tutta la sua disponibilita', tenendo presente che non potranno essere prese in considerazione domande che non abbiano preventivamente ottenuto l'assegnazione del sito, da parte dell'ANAS, sul quale dovra' sorgere l'impianto. Il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato: Guarino.



 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.