Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00022 presentata da POLI BORTONE ADRIANA (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920525

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso: che il prefetto di Lecce in questi giorni ha reso noti due decreti in esecuzione dei quali due collegi di ispettori dovranno verificare altrettante vicende di appalti, una relativa al comune di Lecce, l'altra alla USL di Gallipoli; che uno dei due collegi e' presieduto dall'avvocato Antonio Catoni, presidente della seconda sezione del TAR di Lecce; che l'interrogante, gia' nella decima legislatura (senza ottenere risposta) e nuovamente in data 30 aprile 1992, ha rivolto una interrogazione al ministro di grazia e giustizia ed al ministro dell'industria (n. 4-00371) per accertare, fra l'altro, la legittimita' di numerose delibere dell'ASI di Lecce "per quel che riguarda le modalita' dell'erogazione dei compensi, la congruita' e la possibilita' della erogazione stessa ad alcuni componenti delle diverse Commissioni, in particolare... all'avvocato Antonio Catoni..."; che nella citata interrogazione n. 4-00371 fra l'altro si chiede di conoscere "quante volte per quali delibere si sia verificato il caso che il Coreco di Bari le bocciasse ed il TAR di Lecce concedesse la sospensiva" -: quali siano i motivi che hanno indotto ad indicare il dottor Catoni quale presidente di uno dei due collegi indaganti, considerato che motivi di opportunita' avrebbero dovuto suggerire maggiore prudenza e, comunque, che si facesse preventivamente piena luce sugli eventi su citati e gia' posti, da mesi, all'attenzione del ministro di grazia e giustizia; se non ritenga di dover assumere iniziative idonee a far revocare il decreto di nomina per l'avvocato Catoni. (5-00022)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.