Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00024 presentata da CAPRILI MILZIADE (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920525

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: Roberto Giannecchini, 27 anni, ex tossicodipendente, doveva scontare 5 mesi per reati legati alla droga; era stato operato il 24 aprile 1992 nella clinica universitaria di Cisanello (Pisa) dove i medici gli avevano sostituito una valvola aortica; il 18 di maggio, non appena uscito dall'ospedale, e' stato nuovamente condotto nel carcere San Giorgio di Lucca dove doveva scontare ancora 5 mesi e 15 giorni di reclusione; il Giannecchini, ancora in precarie condizioni per la difficile operazione subita, e' morto ieri mattina lasciando la moglie e 2 figli gemelli -: se siano noti i risultati dell'inchiesta aperta sul caso dalla competente procura della Repubblica; quali iniziative di competenza, anche ai fini della promozione di un'eventuale azione disciplinare davanti al Consiglio superiore della magistratura, il Ministro intenda assumere per accertare le responsabilita' di una cosi' atroce e immotivata decisione quale quella di aver rifiutato l'istanza per gli arresti domiciliari e aver rimandato in carcere Roberto Giannecchini a poche settimane dall'intervento al cuore. Gli interroganti chiedono che i responsabili del grave episodio siano colpiti con il massimo della severita' permessa dalle leggi. (5-00024)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.