Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00033 presentata da LO PORTO GUIDO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920525

Al Ministro dell'interno. - Per sapere: se non ritenga opportuno provvedere allo scioglimento del consiglio comunale di Castelvetrano, provincia di Trapani, dove l'ex sindaco e' stato arrestato e altri consiglieri sono sottoposti ad indagini giudiziarie per vicende di mafia. L'interrogante al riguardo fa presente che le notizie intorno agli esponenti di quel consiglio comunale vertono su episodi di inaudita gravita', compresi omicidi, traffici di droga e associazione mafiosa; se, pertanto, non ritenga sia giunto il momento di restituire dignita' e credibilita' ad una amministrazione comunale, lungamente compromessa da episodi delittuosi e da omerta' istituzionali. (3-00033)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.