Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00037 presentata da FOLENA PIETRO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920525

Ai Ministri di grazia e giustizia e dell'interno. - Per sapere - premesso che: in Sicilia, a Gela e Piana degli Albanesi, si sono verificati tre gravi episodi di violenza sessuale su ragazze, di cui due denunciati ed accertati; cio' si inquadra nel clima della piu' generale violenza che colpisce le donne nel Paese; in questi ultimi tempi cresce l'attacco alla liberta' sessuale delle donne; sull'aumento dei reati di violenza sessuale influisce, in modo non secondario, la mancata approvazione di una nuova legge da parte del Parlamento nazionale -: quale giudizio si dia su quanto sta accadendo e quali misure si intendano mettere in atto per tutelare le donne che sporgono denuncia; quali iniziative anche di ordine legislativo saranno assunte per agevolare l'emanazione di una disciplina moderne ed efficiente, della quale ormai si discute da oltre quindici anni nel Parlamento e nella societa' italiana. (3-00037)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.