Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00042 presentata da ARTIOLI ROSSELLA (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920525

Al Ministro dell'universita' e ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: da notizie apparse sulla stampa di oggi (Il Corriere della Sera pagina 15) si ipotizzano gravi anomalie nell'espletamento del concorso pubblico a posti di professore universitario, fascia "associati" per Chimica biologica alla Statale di Milano, bandito nella Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 1991; gia' esiste in proposito un esposto alla procura della Repubblica di un ricercatore milanese -: se non intenda assumere urgentissime iniziative per verificare l'esatto svolgimento di detto concorso e scongiurare eventuali ulteriori turbative; quali iniziative intenda assumere piu' in generale per assicurare correttezza, trasparenza e riconoscimento di merito e professionalita' in tutti i concorsi universitari. (3-00042)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.