Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00044 presentata da RAVAGLIA GIANNI (REPUBBLICANO) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso: 1) che il progetto ENICHEM per la costruzione di un etilenodotto da Ravenna a Ferrara che prevedeva un costo di circa 85 miliardi, ha invece comportato un onere superiore ai 180 miliardi; 2) che gia' all'interno dell'ENICHEM tale lievitazione dei prezzi ha determinato una forte reazione che ha portato alle dimissioni dei responsabili del progetto; 3) che dalle prime indagini e' emerso il coinvolgimento di una societa', la IM.GE.CO. di Bologna, che, pur non avendo alcuna competenza in materia, ha gestito per conto della dirigenza ENICHEM tutte le pratiche di esproprio dei terreni soggetti al passaggio dell'etilenodotto, ricevendo, rispetto ad una spesa preventivata di 11 miliardi, lire 40 miliardi; 4) che nella vicenda risulterebbe coinvolto anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, senza che si conoscano i risultati del suo tentativo di mediazione; 5) che il Presidente del Consiglio ha nominato una commissione di indagine per accertare tutti gli aspetti della vicenda; 6) che l'interrogante apprende dalla stampa che tale commissione ha terminato i propri lavori -: se, stante la rilevanza dei fatti e lo scalpore che la vicenda ha creato, non ritenga urgente l'esigenza di riferire al Parlamento al fine di rendere trasparente l'esito della vicenda, senza peraltro che cio' pregiudichi la trasmissione alla magistratura degli atti penalmente rilevanti. (3-00044)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.