Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00064 presentata da TATARELLA GIUSEPPE (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere: se intenda censurare, e quindi se ritenga compatibile con le funzioni e con il senso dello Stato, le affermazioni del prefetto di Napoli, Improta che, riferendosi ai cittadini in attesa dell'incontro col segretario del MSI-DN, onorevole Fini, in Galleria, ha dichiarato a Il Mattino che "c'era di tutto: teppisti, mazzieri e teppaglia"; se ritenga compatibile questo linguaggio da cantina col senso dello Stato che il prefetto, istituzione concepita come espressione dello Stato e scaduta a strumento della partitocrazia nazionale e locale, dovrebbe avere; se ritenga, inoltre, confacenti al senso dello Stato le dichiarazioni di Improta di avere appreso dell'iniziativa missina "solo in mattinata dalla questura", mentre tutti gli altri normali cittadini l'hanno appreso la sera precedente da radio e televisioni e di prima mattina dalla stampa e dalla inserzione pubblicata dal Roma che si riproduce: "IL TEATRO MONTECITORIO DI ROMA presenta "IL PRESIDENTE" Commedia a piu' atti con: DC - PSI - PDS - PRI - PLI ecc. ecc. I deputati del MSI lasciano Montecitorio: Hanno scelto Napoli per continuare a sentirsi italiani. "Incontriamoci in galeria" giovedi' 21 maggio alle ore 11. L'onorevole Fini e i deputati del MSI invitano la cittadinanza ad un incontro, alla Galleria Umberto I di Napoli. La Federazione MSI"; se non ritenga, in ogni caso, di accertare il grado di comunicazione tra prefettura e questura che, avvisata dalla federazione del MSI-DN di Napoli dalla sera precedente, viene pubblicamente indicata dal prefetto come informatore dell'iniziativa solo nella mattinata successiva; se il prefetto di Napoli, Improta, conosca la disposizione del divieto di cortei in campagna elettorale e se al prefetto, nella qualita' di presidente del Comitato per l'ordine pubblico, e al questore sia venuto in mente di considerare un errore la concomitanza di due manifestazioni nello stesso perimetro Galleria-via Toledo cosi' come, successivamente, ogni persona di buon senso, la stampa e gli esponenti politici hanno oggettivamente rilevato; se questo errore, commesso addirittura da due alti funzionari dello Stato, non sia il primo atto di una strategia della tensione e dell'attenzione elettorale a destra che vede il MSI-DN protagonista alla vigilia del voto e interlocutore delle istanze dei cittadini. (3-00064)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.