Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01069 presentata da MATTIOLI GIANNI FRANCESCO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Ai Ministri dell'ambiente e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: in data 5 maggio 1992 il TAR del Lazio ha emesso l'ordinanza n. 731/92 con cui si dispone l'immediata sospensione dei lavori in atto per la realizzazione del "raccordo autostradale complanare da Lucca ad Altopascio con diramazione per Garfagnana" inserito nelle opere previste per le Colombiadi; nella stessa data il TAR ha fatto sapere che anche la sentenza di merito accoglie i rilievi delle associazioni ambientaliste contrarie alla realizzazione della complanare Lucchese; malgrado l'ingiunzione del TAR del Lazio la SALT (Societa' autostrade liguri toscane) facendo finta di nulla continua a costruire il raccordo -: se non reputino necessario ed urgente emanare tutti gli atti di propria competenza per evitare il perpetuarsi di una situazione di grave illegalita'. (4-01069)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.