Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01200 presentata da DE SIMONE ANDREA CARMINE (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920525

Ai Ministri dell'interno, per il coordinamento della protezione civile e per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno. - Per sapere - premesso che: nei quartieri Fuorni, S. Eustacchio e Matierno del comune di Salerno sono stati consegnati alloggi a famiglie colpite dal terremoto del 1980; gli alloggi presentano gravissime carenze strutturali che rendono precarie le condizioni di vita degli assegnatari e molte abitazioni a causa dell'umidita' non sono abitabili; le aree risultano prive dei piu' elementari servizi; per i bambini, in particolare, manca qualsiasi spazio attrezzato per il tempo libero; i collegamenti sono difficili poiche' l'azienda di trasporto pubblico non ha previsto alcun servizio adeguato all'aumento della popolazione residente; alcuni locali terranei, precedentemente occupati da strutture di pubblica utilita' vengono, senza alcun criterio, assegnati a privati cittadini per attivita' commerciali e circoli ricreativi; una richiesta della Comunita' di S. Eustacchio per ottenere un'area ove realizzare una nuova Chiesa e una zona sportiva non ha ottenuto alcuna risposta; manca una adeguata vigilanza da parte delle forze dell'ordine, nonostante l'aumento dei fenomeni di microdelinquenza -: se i Ministri competenti non intendano disporre una inchiesta al fine di accertare se i lavori eseguiti risultano conformi ai progetti e ai capitolati, se le autorita' preposte hanno provveduto al collaudo, se risultano rispettate le norme di sicurezza delle abitazioni, se hanno assunto iniziative per rendere piu' vivibili e sicuri i quartieri. (4-01200)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.