Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01201 presentata da NARDONE CARMINE (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920525

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: con delibera n. 67 del 1^ luglio 1991, il comune di Benevento affidava alla ditta Gubela Societa' per azioni la fornitura e messa in opera della segnaletica stradale e delle targhe identificative di monumenti, palazzi di interesse storico artistico di uffici pubblici; la suddetta delibera fu annullata dal CORECO in data 30 luglio 1991, per mancanza di copertura finanziaria; successivamente la giunta municipale, con delibere n. 2206 e 2207 del 5 agosto 1991, riaffidava a trattativa privata alla stessa Gubela Societa' per azioni la fornitura delle opere e dei valori sopra menzionati; dalla comparazione tra i prezzi previsti dai capitolati ANAS, Agensud, Ministero dei lavori pubblici e quelli del comune di Benevento di cui all'offerta della ditta Gubela Societa' per azioni, (prot. comune di Benevento 037751 del 22 giugno 1991) si registrano delle alterazioni non comprensibili dei prezzi per opere e materiali identici; in particolare, risulta valutata a lire 418.000 a metro quadrato la fornitura di segnali in alluminio e pellicola H.I. (decreto ministeriale n. 156 del 1990) rispetto alle 270 mila dell'ANAS e alle 230 mila dell'Agensud; lire 638 mila al metro cubo per il calcestruzzo per plinti di fondazione e portali rispetto alle 99 mila dell'ANAS e alle 95 mila dell'Agensud e altre differenze si registrano per la posa in opera dei segnali e dei sostegni; contro tale appalto sono apparsi numerosi articoli di denuncia in particolare sui periodici Lavoro Pubblico e Segnali; dopo tale denuncia ai direttori dei periodici suddetti ed all'articolista, veniva contestato il reato di diffamazione a mezzo stampa nei confronti del sindaco di Benevento e pertanto rinviati a giudizio in data 28 febbraio 1992 -: quali interventi immediati intendano adottare, ivi compreso l'avvio di opportune azioni ispettive, per accertare la regolarita' dell'appalto suddetto e se risulti per quali ragioni siano stati rinviati a giudizio i suddetti giornalisti, senza verificare, a quel che risulta agli interroganti, la veridicita' delle loro denunce. (4-01201)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.