Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01202 presentata da CRIPPA FEDERICO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'articolo 5 della legge n. 185 del 1990 prevede al comma 1 che il "Presidente del Consiglio dei ministri riferisce al Parlamento con propria relazione entro il 31 marzo di ciascun anno in ordine alle operazioni autorizzate e svolte entro il 31 dicembre dell'anno precedente" relative al commercio d'armi verso l'estero; a tutt'oggi tale relazione non e' stata ancora trasmessa al Parlamento -: per quali ragioni non sia stato rispettato il termine fissato dalla legge per la relazione al Parlamento sul commercio d'armi verso l'estero; se non ritenga di estrema gravita' tale mancanza, anche alla luce della situazione internazionale che vede l'Italia impegnata in sanzioni, previste da risoluzioni dell'ONU, che comportano il divieto di vendere ed esportare armi verso alcuni paesi terzi; quali provvedimenti intenda adottare per sanare tale situazione. (4-01202)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.