Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01277 presentata da VITO ELIO (FEDER. EUROPEO PR) in data 19920525

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: Roberto Giannecchini, di anni 27, ex tossicodipendente, e' morto in una cella del carcere di San Giorgio a Lucca dove era stato trasferito lunedi' mattina dopo un intervento al cuore subi'to il 24 aprile; il Giannecchini, che e' morto per "arresto cardiocircolatorio", doveva scontare una pena di cinque mesi per reati legati alla droga e, nonostante la ferita non fosse ancora rimarginata, la procura aveva rifiutato l'istanza di arresti domiciliari -: 1) se risulti per quali ragioni sia stata rifiutata l'istanza per gli arresti domiciliari ad una persona, appena sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, che aveva bisogno di cure particolari vista la difficolta' di coagulazione del sangue; 2) se risulti quali siano i risultati dell'inchiesta aperta dalla procura della Repubblica e se risulti che si vogliano adottare severi provvedimenti, anche da un punto di vista penale, una volta accertate le responsabilita', affinche' questo grave episodio non finisca per essere cancellato nel tempo. Gli interroganti ritengono che quanto avvenuto a Lucca sia da inserire in un generale clima di indifferenza, che si sta aggravando all'interno delle carceri italiane, in cui a detenuti "eccellenti" viene concessa facilmente ogni sorta di misure alternative mentre a tutti gli altri puo' capitare ogni tipo di tragedia, come nel caso sopradenunciato. (4-01277)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.