Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01310 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Ai Ministri dell'ambiente e per i problemi delle aree urbane. - Per sapere - premesso che: il consiglio comunale di Salerno ha recentemente approvato una delibera con la quale affida alla societa' Ansaldo la progettazione di una linea metropolitana che colleghi la citta' di Salerno con la sua provincia; la somma disponibile per il finanziamento dell'opera e' di alcune centinaia di miliardi di lire, cifra non certo irrisoria per lo Stato italiano nella nota situazione debitoria; il progetto presentato dalla Ansaldo non prevede un preventivo studio geologico, indispensabile, come ben si comprende, per la realizzazione dell'opera; un finanziamento cosi' ingente potrebbe essere utilizzato per potenziare la gia' esistente linea ferroviaria che collega la citta' di Salerno con la provincia da Battipaglia a Pompei a Mercato S. Severino, e che risulta essere la piu' estesa d'Europa -: se non intendano attivarsi per permettere l'uso delle somme disponibili per il potenziamento della linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Pompei-Mercato S. Severino; se non ritengano che la realizzazione di opere come quella di cui in premessa debba essere preceduta da un adeguato studio geologico e dalla valutazione di impatto ambientale. (4-01310)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.