Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01331 presentata da APUZZO STEFANO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Ai Ministri dell'interno, della sanita', dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e delle finanze. - Per sapere - premesso che: su segnalazione della Lega anti vivisezione il 16 maggio 1992 sono stati scoperti dalla Polizia di Stato venti cani narcotizzati stipati in un furgone a Pescara; i cani stavano per essere trasferiti in Germania verso laboratori di vivisezione con la scusa di affrontare un viaggio di migliaia di chilometri per essere portati in fantomatici "rifugi"; i due cittadini di nazionalita' tedesca fermati a bordo del furgone sono accusati dal magistrato oltre che di maltrattamento di animali, di associazione per delinquere; sono numerose le segnalazioni e le denunce di casi analoghi nel nostro Paese come, recentemente, in Francia -: se e quali iniziative intendano assumere affinche' tali pratiche vengano evitate anche in considerazione dell'esplicito divieto di utilizzazione di animali randagi per la sperimentazione previsto dal terzo comma dell'articolo 10 del decreto legislativo n. 116 del 1992; se non intendano emanare una circolare a tal proposito ai responsabili ed alle forze dell'ordine dei valichi di frontiera affinche' i traffici illegali di animali vengano prontamente stroncati. (4-01331)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.