Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01446 presentata da RUTELLI FRANCESCO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la "Casa del Popolo", situata nel centro di Maccarese (Roma), e' un edificio storico da due anni sottratto alla popolazione in quanto fatiscente e pericolante; Maccarese e' completamente sprovvista di centri sociali e cosi' da tempo e' stato presentato un progetto per la ristrutturazione della "Casa del Popolo" per trasformarla in un centro sociale polivalente; l'articolo 4 della legge regionale n. 73 del 7 giugno 1990 "Bilancio di previsione 1990 della regione Lazio" prevede 500 milioni per l'acquisizione e ristrutturazione, da parte del comune di Roma dell'ex "Casa del Fascio" (poi "Casa del Popolo") di Maccarese per destinarla a centro polivalente; con lo stesso obiettivo il comune di Roma ha previsto nel piano investimenti, per l'anno 1992, l'accensione di un mutuo di 500 milioni; la "Casa del Popolo" e' di proprieta' dell'intendenza di finanza; alla firma del ministro delle finanze sarebbe attualmente un provvedimento per l'utilizzo della "Casa del Popolo", come ufficio pubblico statale; questa ultima destinazione continuerebbe a privare gli abitanti di Maccarese del tanto agognato centro sociale polivalente -: quale utilizzo si preveda di fare della "Casa del Popolo" di Maccarese; se non ritenga, visti anche i provvedimenti gia' presi dalla regione e dal comune, consentire l'acquisizione e la ristrutturazione dell'edificio per realizzarvi un centro sociale polivalente. (4-01446)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.