Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00018 presentata da PRATESI FULCO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920525

La Camera, in occasione della Conferenza internazionale su ambiente e sviluppo in programma a Rio de Janeiro dal 3 al 14 giugno 1992, impegna il Governo sul fronte interno, nell'azione comunitaria e a livello OCSE ad istituire una tassa sull'energia che consenta di devolvere 3 dollari al barile di petrolio equivalente (con l'obiettivo di pervenire a 10 dollari per l'anno 2000) per la creazione di un fondo internazionale di solidarieta' che valga a sostenere, con iniziative adeguate, lo sviluppo ecologicamente e socialmente compatibile dei Paesi del Terzo mondo. (1-00018)

 
Cronologia
sabato 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il giudice Giovanni Falcone resta ucciso in un gravissimo attentato di mafia a Capaci, nei pressi di Palermo. Falcone già capo del pool antimafia in Sicilia e direttore degli affari penali del Ministero della giustizia perde la vita insieme alla moglie, il magistrato Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.