Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01632 presentata da MITA PIETRO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920529

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: secondo la rivista inglese "Jane'e Defence Weekly" i ministri della difesa della NATO avrebbero concordato la probabile dislocazione del 401^ stormo di F16, attualmente di stanza a Torrejon, nella base aerea di Brindisi; secondo tali fonti, il Pentagono, che non si e' mai rassegnato al taglio dei finanziamenti operato dal Congresso americano per il trasferimento degli F16 a Crotone, sta insistendo affinche' il Governo italiano conceda agli USA una base che "costi nulla o poco"; la base di Brindisi verrebbe consegnata "chiavi in mano" ai comandi americani, consentendo agli USA di ovviare alle difficolta' di bilancio e di dislocare nel fianco sud della Nato i cacciabombardieri a doppia capacita', nucleare e convenzionale. La Puglia diventerebbe cosi' una vera e propria piattaforma aereonavale degli Stati Uniti, concentrando nei suoi cieli e mari un potenziale bellico atomico di estremo rilievo -: se le notizie riportate dalla citata rivista inglese corrispondano a verita'. In caso di risposta affermativa se il Governo non ritenga incredibile la proposta americana di far pagare all'Italia la dislocazione sul proprio territorio di micidiali strumenti di morte; se tale decisione non sia e' in contraddizione con la recente scelta di spostare dalla base di Brindisi il 32^ stormo a causa dei gravi problemi di congestione del traffico aereo; se non ritengano necessario ed improrogabile investire il Parlamento della questione. (4-01632)

A seguito della rinuncia al trasferimento del 401^ Stormo USA a Crotone, e perdurando l'esigenza della NATO di disporre di una componente aerea nella regione meridionale, e' allo studio la prospettiva di schierare una aliquota del suddetto reparto in un aeroporto militare operante. L'aeroporto di Brindisi non rientra tra le ipotesi considerate, data la sua prossima dismissione operativa alla luce dei processi di razionalizzazione e ristrutturazione in corso. Per quanto riguarda infine il doppio ruolo convenzionale-nucleare degli F.16 USA, si fa presente che non e' previsto che il reparto in questione sia dotato di armamento nucleare. Il Ministro della difesa: Ando'.



 
Cronologia
lunedì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Palermo ai funerali di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta partecipano migliaia di persone e i più alti rappresentanti del mondo politico, che vengono duramente contestati dalla cittadinanza.

mercoledì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Al quinto scrutinio e con 360 voti, è eletto Presidente della Camera Giorgio Napolitano.