Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02152 presentata da SARTORI MARCO FABIO (LEGA NORD) in data 19920617

Ai Ministri dei lavori pubblici e per il coordinamento della protezione civile. - Per sapere - premesso che: durante il nubifragio che si e' abbattuto sulla provincia di Varese provocando ingentissimi danni, sono emerse carenze nella capacita' delle strutture di smaltire efficacemente la quantita' di acqua e detriti che nell'arco di alcune ore ha trasformato la provincia di Varese in un grande acquitrino, carenze imputabili secondo autorevoli tecnici sia ad una trascurata gestione del territorio che alla mancata o errata realizzazione di opere pubbliche di consolidamento e protezione del territorio stesso; sembrano evidenziarsi delle responsabilita' sia di aziende private che pubbliche e in particolare della societa' Autostrade per la deviazione del torrente Arno e per altre opere connesse alla realizzazione del casello autostradale di Cavaria -: se non ritengano opportuno dare immediatamente corso ad un'indagine tesa ad accertare eventuali responsabilita' sia di aziende private che pubbliche per i danni provocati dal nubifragio abbattutosi sulla provincia di Varese nei giorni 1 e 2 giugno 1992. (4-02152)

Nel corso dei sopralluoghi effettuati da parte del provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia non e' emerso alcun elemento che induca a ritenere l'attivita' di aziende pubbliche o private responsabile delle conseguenze causate dal nubifragio abbattutosi sulla provincia di Varese nel giugno scorso. Si precisa, altresi', che sia da escludere ogni responsabilita' del dissesto ed ogni influenza negativa alla presenza di strutture autostradali, che hanno invece subi'to le conseguenze causate dall'eccezionalita' dell'evento meteorologico. Per quanto riguarda in particolare il torrente Arno sono state prese da parte della concessionaria Societa' autostrade tutte le necessarie precauzioni atte a favorire il regolare deflusso delle acque nel caso di nuove esondazioni. Il Ministro dei lavori pubblici: Merloni.



 
Cronologia
giovedì 11 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Austria riconosce formalmente che l'Italia ha adempiuto a tutti gli impegni assunti nel 1969 per garantire l'autonomia dell'Alto Adige.

mercoledì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito dell'inchiesta Tangentopoli, Mario Chiesa e 25 imprenditori vengono rinviati a giudizio.

giovedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferisce a Giuliano Amato l'incarico di formare un nuovo Governo.