Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02076 presentata da BOATO MARCO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19920617

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro per le riforme istituzionali e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: in Alto Adige il censimento della popolazione 1991 e con esso anche il censimento dei gruppi linguistici sono stati effettuati dall'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) su incarico dell'ISTAT, che in materia di censimento e' l'autorita' responsabile e impartisce direttive; l'ISTAT ha affidato all'Istituto provinciale di statistica il computo delle buste bianche contenenti la dichiarazione anonima di appartenenza al gruppo linguistico e ha impartito al contempo la direttiva di conteggiare e evidenziare distintamente le dichiarazioni di aggregazione e quelle di appartenenza; effettuato il computo, l'Istituto provinciale di statistica ha trasmesso i risultati ed i materiali all'ISTAT, competente per la pubblicazione dei risultati sulla Gazzetta Ufficiale; mentre l'ISTAT ha gia' pubblicato i dati sulla dichiarazione di appartenenza linguistica -: se risulti quando verranno resi noti dall'ISTAT i dati relativi alle varie possibilita' di aggregazione. (4-02076)

L'ISTAT, in seguito alle dichiarazioni di appartenenza e di aggregazione ai gruppi linguistici rese dai cittadini residenti in provincia di Bolzano in occasione del 13^ censimento generale della popolazione, ha provveduto a far pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 124 del 28 maggio 1992, ai sensi del decreto legislativo 1^ agosto 1991 n. 253, i dati sulla consistenza proporzionale dei tre gruppi linguistici. Inoltre e' stato pubblicato e diffuso presso tutti i comuni della provincia di Bolzano un notiziario bilingue, di cui si allega copia, contenente i dati delle varie possibilita' di aggregazione. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri: Maccanico.



 
Cronologia
giovedì 11 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Austria riconosce formalmente che l'Italia ha adempiuto a tutti gli impegni assunti nel 1969 per garantire l'autonomia dell'Alto Adige.

mercoledì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito dell'inchiesta Tangentopoli, Mario Chiesa e 25 imprenditori vengono rinviati a giudizio.

giovedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferisce a Giuliano Amato l'incarico di formare un nuovo Governo.