Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02724 presentata da DE SIMONE ANDREA CARMINE (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920701

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nel comune di Sirignano della provincia di Avellino, in data 7 e 8 giugno scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale; negli ultimi anni nel comune, amministrato da una coalizione civica, sarebbero state commesse gravi irregolarita' nella gestione amministrativa, in particolare per appalti, concessioni edilizie, assegnazione di lotti nella zona PIP, forniture per la refezione scolastica, acquisto di mezzi per la raccolta dei rifiuti, concorsi per i quali le prove scritte sono state sostenute prima delle elezioni e quelle orali immediatamente dopo; nei confronti di molti elettori sarebbero state operate pressioni di vario tipo allo scopo di imporre il voto per la lista del sindaco uscente -: quali iniziative intenda assumere allo scopo di verificare i gravi problemi di cui sopra e se non ritenga opportuno disporre una indagine accurata tesa a garantire il corretto funzionamento del comune e rimuovere tutte le cause che provocano tensioni nella comunita' di Sirignano. (4-02724)

In merito alle irregolarita', asseritamente lamentate, sulle procedure di rilascio delle concessioni edilizie da parte del comune di Sirignano, la competente procura della Repubblica ha disposto indagini. Si soggiunge, poi, che, al momento, non sono stati acquisiti elementi che possano avvalorare ipotesi di possibile condizionamento delle consultazioni amministrative del giugno scorso nel senso denunciato. Il Ministro dell'interno: Mancino.



 
Cronologia
martedì 30 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Giuliano Amato presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.

mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.