Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02785 presentata da ROSSI ORESTE (LEGA NORD) in data 19920701

Ai Ministri dell'ambiente e della sanita'. - Per sapere - premesso che: l'interrogante ha preso dovute informazioni e preso visione della denuncia depositata il 17 giugno 1992 presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Alessandria, venendo a conoscenza del fatto che: il laboratorio di analisi chimiche IDROGEOLAB Srl di Alessandria, fa parte del gruppo ECOPI SrL, che si occupa dello smaltimento di rifiuti di varia origine (anche tossico-nocivi); tale laboratorio rilascia certificati di analisi vidimate da timbro recante il marchio del laboratorio stesso, controfirmato da responsabile il cui nome non risulta leggibile; oltre a rilasciare certificati sui quali non appone il timbro dell'ordine dei chimici che dovrebbe dare valore all'analisi stessa -: se tale procedura sia corretta; se tali analisi non siano da considerarsi prive di valore legale. (4-02785)

L'interrogazione investe problematiche attinenti a funzioni amministrative che, ai sensi della legge 23 dicembre 1978, n. 833, risultavano sottratte alle attribuzioni di questo ministero e sono invece demandate all'esclusiva competenza delle regioni e delle unita' sanitarie locali, quali strutture operative territoriali dal servizio sanitario nazionale. Non si manchera', quindi, di rispondere in merito non appena saranno stati acquisiti gli indispensabili elementi di risposta dalla regione Piemonte, al riguardo interessata per il tramite del competente commissariato del Governo, a tal fine tempestivamente investito.



 
Cronologia
martedì 30 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Giuliano Amato presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.

mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.