Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02766 presentata da DE SIMONE ANDREA CARMINE (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920701

Ai Ministri del lavoro e previdenza sociale e dell'industria, commercio e artigianato. - Per sapere - premesso che: la GEPI richiede 12 lavoratori di alta professionalita' per avviarli alla nuova iniziativa promossa dalle Attrezzerie Meridionali in localita' Scavate Case Rosse di Pontecagnano (Salerno); i 12 lavoratori frequentano corsi di riqualificazione per 1200 ore a Balvano e Bergamo ove hanno sede associate di Attrezzerie. I corsi, finanziati con danaro pubblico in parte non vengono svolti, in parte rappresentano la copertura per una attivita' vera e propria nelle due aziende del gruppo; tornati a Salerno i lavoratori non vengono avviati al lavoro poiche' il capannone industriale non dispone ne' di impianto elettrico ne' di macchine ed attrezzature; le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL denunciano il fallimento dell'iniziativa e chiedono al pretore di reintegrare i lavoratori alla GEPI. Il pretore accoglie le ragioni dei lavoratori che vengono respinte invece dalla GEPI; i lavoratori non percepiscono da oltre un anno e mezzo ne' salario ne' CIG -: quali iniziative intendano assumere per verificare le responsabilita' di chi ha garantito sull'affidabilita' produttiva e finanziaria di Attrezzerie; perche' la GEPI non ottemperi alla sentenza del pretore e se non ritengano urgente un incontro con le organizzazioni sindacali perche' la GEPI reintegri i lavoratori e li avvii ad altra attivita' produttiva. (4-02766)

 
Cronologia
martedì 30 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Giuliano Amato presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.

mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.