Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02850 presentata da BUTTI ALESSIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920701

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'amministrazione provinciale di Como e' azionista nella misura del 26 per cento della SpA Campione iniziative ed esprime propri rappresentanti in seno al Consiglio d'amministrazione della stessa societa'; in data 21 dicembre 1988 e 30 gennaio 1989 furono presentate ben due interrogazioni con risposta scritta sulle attivita' della societa' Campione iniziative alle quali veniva fornita risposta insoddisfacente; tali interrogazioni furono istruite da un Gruppo consiliare facente parte del Consiglio provinciale di Como -: se intendano fornire chiarimenti circa le modalita' con le quali presso la Societa' Brogeda-Cassa di Campione-ufficio cambi assegni, si acquistano i gettoni in FRSV, pagando in lire ad un cambio del 4 per cento in piu' della media UIC (circa 37 punti). Tale metodo di gestione, in base ai dati degli incassi resi noti dal Presidente, avrebbe un utile netto annuo di oltre 3 miliardi di lire. L'articolo 5 dello Statuto societario da' la facolta' di operare in ogni campo compreso quello finanziario, per la qual cosa chiedo se la Campione iniziative SpA ha effettuato operazioni speculative sui cambi valutari presso la Banca interpopolare di Lugano o presso altre banche e chiedo in quali voci di bilancio siano eventualmente inserite le risultanze; il nome della societa' o dei professionisti incaricati di curare l'immagine del Casino' di Campione d'Italia. (4-02850)

 
Cronologia
martedì 30 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Giuliano Amato presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.

mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.