Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00082 presentata da RONZANI GIANNI WILMER (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920702

Al Ministro dei trasporti. Per sapere - premesso che: la direttiva comunitaria n. 459 del 18 luglio 1989, che eleva a 1,6 millimetri la profondita' minima della scultura del battistrada ha superato le disposizioni contenute nella legge n. 263 del 1966 che fissava tale profondita' in appena un millimetro; il ministro dei trasporti con la legge n. 142 del 1992 ha recepito solo in parte tale direttiva se e' vero che lo stesso ha stabilito che la profondita' minima debba essere di 1,6 millimetri con cio' riferendosi pero' non gia' alla superficie totale del battistrada ma soltanto a tre quarti della sua larghezza; come e' stato dimostrato sul piano tecnico il livello di sicurezza garantito con tale disposizione e' inferiore a quello possibile e raggiungibile qualora venisse attuata integralmente la direttiva CEE e cioe' se la profondita' del battistrada venisse riferita non gia' a tre quarti dello stesso bensi' a tutta la sua larghezza; sono insufficienti i controlli sulle strade da parte delle forze dell'ordine volti ad accertare le condizioni dei pneumatici e la cosa e' tanto piu' grave se si considera che qualita' e stato del pneumatico, unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, sono condizioni decisive per garantire la sicurezza di chi viaggia -: se e in che modo intenda attuare integralmente la direttiva CEE 459/89 e se non ritenga di doversi avvalere di quanto stabilito dalla legge n. 707 del 1975 per modificare con proprio decreto le disposizioni concernenti lo spessore minimo degli intagli del battistrada. (5-00082)





 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.