Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00084 presentata da MARENCO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920702

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: le sentenze n. 480/92 del TAR del Lazio del 2 marzo 1992 e la n. 359/92 del 24 aprile 1992 del Consiglio di Stato hanno dichiarato illegittimi gli effettuati aumenti delle tariffe SIP -: se non ritengano di emanare con urgenza un provvedimento a tutela del diritto dei cittadini ad ottenere il rimborso di quanto illecitamente imposto dalla SIP; se non ritengano di dover attentamente controllare l'operato della SIP che di fronte alle sentenze dei Tribunali anministrativi - secondo insistenti voci - cercherebbe, attraverso specifiche pressioni - di indurre il Governo alla emanazione di un provvedimento di sanatoria, con buona pace del valore delle sentenze e della fiducia del cittadino nei confronti dello Stato. (5-00084)





 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.