Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00083 presentata da BARZANTI NEDO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920702

Al Ministro dell'agricoltura e delle foreste. - Per sapere - premesso che: l'adeguamento delle quote di produzione del latte assegnate all'Italia, e' stato rifiutato dal Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura nella riunione tenuta il giorno 30 giugno 1992 a Lussemburgo; si e' manifestata in tale occasione una grave intransigenza da parte di alcuni Paesi che risultano essere, tra l'altro, i maggiori beneficiari della politica agricola comunitaria; l'azione del Governo appare ancora una volta incerta nella difesa dei produttori e della produzione italiana poiche' si limita, sembra, a riprodurre la richiesta italiana relativamente alle quote, alla prossima sezione ministeriale dei dodici prevista a meta' luglio; il rischio di una sconfitta dell'Italia sul problema delle quote latte, con le drammatiche conseguenze che questa avrebbe su tutto il comparto zootecnico, e' concreto e reale se non vi sara' maggiore attenzione da parte del Governo non solo sul problema quote ma contemporaneamente nella difesa delle diversita' produttive e della qualita' che caratterizzano d'Italia rispetto ad altri Paesi comunitari; al riconoscimento della qualita' e della diversita' deve corrispondere una adeguata remunerazione ai produttori italiani che non solo non alimentano eccedenze ma che, oltre a garantire una produzione di qualita', assolvono ad un ruolo importante nella difesa del territorio specie nelle aree interne collinari e montane -: con quali proposte e con quali atti concreti il Governo si appresti a partecipare alla prossima riunione ministeriale dei 12 prevista a meta' luglio; come sia valutato dal Governo, e quali conclusioni ne abbia tratto, l'atteggiamento intransigente contro l'Italia manifestato da un gruppo di Paesi comunitari, produttori eccedentari di latte di bassa qualita'; se sia a conoscenza del profondo malcontento dei produttori italiani e dei gravi problemi che tutto il comparto vede acutizzarsi per la mancanza di indirizzi, di strategia, di obiettivi per la difesa e il rilancio di un settore, quello del latte, dal quale dipende in buona parte la sorte dell'agricoltura italiana. (5-00083)





 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.