Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00110 presentata da ALESSI ALBERTO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920702

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, per sapere se: 1) la presidenza dell'EFIM abbia fatto accertamenti in merito alla vicenda che ha coinvolto la Breda ferroviaria nello scandalo di Milano; 2) il Governo avviera' un'indagine per accertare le responsabilita' dell'EFIM e della sua consociata; 3) rispondano a verita' le notizie pubblicate da vari giornali sulla distribuzione di tangenti da parte della Breda ferroviaria; 4) sia stata addotta una motivazione per l'elargizione illegale delle predette tangenti in effetti non giustificabili in alcun modo anche perche' erogate da un'azienda statale, priva di concorrenti, ad un'altra azienda pubblica; 5) vi siano responsabilita' dell'ente di gestione. (2-00110)

 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.