Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00123 presentata da PASSIGLI STEFANO (REPUBBLICANO) in data 19920702

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro di grazia e giustizia. - Per conoscere - premesso che: noti esponenti politici del PSI hanno espresso sulla stampa nazionale pesanti critiche sull'operato dei magistrati milanesi, che a suo avviso commetterebbero "illegalita' sempre piu' evidenti, e un dispregio dei diritti dei cittadini"; tali affermazioni prefigurano, ad avviso dell'interrogante, una grave e inammissibile pressione tesa a limitare il ruolo inquirente della magistratura milanese, cosi' offrendo obiettiva protezione all'ampio numero di corrotti inquisiti a Milano e in Lombardia e si inquadrano perfettamente nella campagna che da molto tempo il PSI conduce per la delegittimazione della nostra magistratura -: se essi non ritengano piuttosto che nessun ostacolo vada frapposto all'attivita' dei giudici milanesi e che considerazioni se non di legittimita' almeno di opportunita' politica e di pura e semplice decenza civile debbano indurre ad esprimere un dissenso rispetto alle valutazioni surricordate e cio' anche a tutela dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura. (3-00123)

 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.