Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02852 presentata da PREVOSTO ANTONIO NOTO NELLINO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920702

Ai Ministri dell'industria, commercio e artigianato e delle partecipazioni statali. - Per sapere - premesso che: il territorio del Villacidrese-Guspinese ha subito, nel corso degli anni, un pesantissimo processo di deindustrializzazione con conseguenze negative sull'occupazione e sul tessuto produttivo; l'accordo organizzazioni sindacali - ENI - ENICHEM - del 20 ottobre 1991 prevedeva, a fronte della prevista chiusura delle Fibre acriliche Enichem di Villacidro, il varo, contestualmente, di iniziative industriali alternative; tali iniziative dovevano essere proposte entro tre mesi mentre, a tutt'oggi, salvo voci non controllabili e anticipazioni di stampa, non risulta che tale impegno solenne sia stato rispettato, con l'aggravante della totale assenza dell'ENI -: 1) quali iniziative si intendano assumere perche' gli impegni assunti dall'ENI siano integralmente rispettati; 2) quali iniziative si intendano assumere perche' l'ENI ufficializzi le eventuali iniziative industriali comunicandone investimenti, occupazione e tempi di realizzazione. (4-02852)

 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.