Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02905 presentata da BOLOGNESI MARIDA (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920702

Ai Ministri dell'industria, lavoro e previdenza sociale e delle partecipazioni statali. - Per sapere - premesso che: la crisi produttiva della Derna spa di Genova ha messo in evidenza quanto l'esperimento "pilota" di privatizzazione messo in atto nel maggio 1989 con la partecipazione al 60 per cento della Belleli e del 40 per cento di proprieta' dell'Ansaldo sia nei fatti fallito; i lavoratori non furono messi in grado in alcun modo di discutere o di decidere ma solo di subire tale operazione; la dinamica dell'attuale crisi aziendale per molti aspetti non e' stata resa trasparente ne' comprensibile per i dipendenti e l'opinione pubblica; non c'e' stata una linea coerente di condotta e di assunzione di responsabilita' nei confronti dei lavoratori da parte di quanti, a partire dall'Ansaldo, hanno la responsabilita' politica e morale dell'intera vicenda; questa crisi si colloca in un territorio che ha subito gia' un drammatico processo di deindustrializzazione -: se non intendano attuare un intervento teso a garantire l'occupazione per decine e decine di lavoratori che hanno subito questo progetto-forza, proponendo con urgenza un serio piano di riconversione produttiva che sia garanzia per il futuro o in alternativa sollecitare riassorbimento dei lavoratori in eccedenza nelle societa' del gruppo Ansaldo. (4-02905)

 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.