Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00131 presentata da CERUTTI GIUSEPPE (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920704

Ai Ministri dell'ambiente e della sanita'. - Per sapere - premesso che: la fabbrica Cesalpinia Spa, ex Italgum, sita nel pieno centro di Rosolini (SR), emette giornalmente fumi che provocano esalazioni moleste in violazione dell'articolo 647 del codice penale e, lavorando ininterrottamente anche la notte, provoca rumori fastidiosi e molesti; il sindaco di Rosolini, nonostante sia scaduta l'autorizzazione n. 030 del 13 gennaio 1992 di riapertura provvisoria per novanta giorni, non ha adottato finora alcun provvedimento ne' di chiusura ne' di proroga nei confronti della Cesalpinia Spa -: cosa si intenda fare per far rispettare, da parte della Cesalpinia Spa, le disposizioni impartite con nota n. 42395 del 18 dicembre 1991 dall'assessore provinciale all'ecologia di Siracusa; come si intenda assicurare il rispetto, nel caso in questione, della suddetta fabbrica del decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n. 175, considerato che pur essendo classificata "industria insalubre di 1ho classe" tale fabbrica si trova nel cuore del centro abitato di Rosolini. (3-00131)

 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.