Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02999 presentata da ALBERTINI RENATO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920707

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che notizie insistentemente diffuse in questi giorni da giornali e televisioni accreditano una imminente decretazione d'urgenza volta, fra l'altro, ad escludere le cure termali dalle prestazioni erogabili del Servizio sanitario nazionale. Tale misura, come le altre analoghe in programma, contribuirebbe a portare un ulteriore colpo al sistema sanitario nazionale, fondato sull'intervento generalizzato e gratuito per tutti i cittadini, ed in via prioritaria sulla prevenzione. La misura di cui trattasi indurrebbe molti cittadini a non usufruire delle cure termali con conseguente deterioramento della loro salute e quindi con il successivo aumento dell'uso e quindi della spesa per farmaci, tanto da vanificare i vantaggi economici immediati di tale manovra, quantificabili in meno di 150 miliardi annui per tutto il territorio nazionale. A questo deve aggiungersi che tale misura determinerebbe gravi conseguenze sull'attivita' degli stabilimenti termali del nostro Paese, i quali gia' oggi devono scontare gli effetti negativi dell'aumento del tiket operato in sede di finanziaria 1992 e che domani potrebbe portare anche alla chiusura di molti di detti stabilimenti e comunque ad una generale crisi occupazionale. Quale effetto ulteriore di tale manovra si determinerebbe una pesante crisi ed, in alcuni casi, il tracollo dei molteplici sistemi locali che ruotano attorno alla attivita' termale, e che, in forza di un indotto calcolato pari a circa 10 volte la spesa sanitaria termale, costituiscono fonte di lavoro ed anche di entrate fiscali di notevole rilievo -: se risponda al vero la notizia secondo la quale sarebbe allo studio una imminente decretazione di urgenza relativa, fra l'altro, alla soppressione delle cure termali, quali prestazioni erogabili dal Servizio sanitario nazionale; se il Governo, valutati gli effetti dirompenti totalmente negativi per i cittadini, per la sopravvivenza stessa di molti stabilimenti termali e per l'economia complessiva delle citta' termali, e oltretutto i risultati incongrui che ne deriverebbero rispetto agli obiettivi che si intedono perseguire, non intenda rinunciare a decretare la misura di cui trattasi. (4-02999)

 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.