Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03016 presentata da MAGRI LUCIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920707

Al Ministro dell'industria, commercio e artigianato e delle partecipazioni statali. - Per sapere - premesso che: la crisi del settore industriale scuote le fondamenta dell'economia di Trieste e rischia di portare alle estreme conseguenze il processo di degradazione e di industrializzazione che ha investito la citta' provata anche nel settore commerciale e portuale; versano in condizioni di grande difficolta' gli stabilimenti dalla FINCANTIERI, ATSM e GMT; e' stata chiesta per la "Altiforni e ferriere di Servola" l'amministrazione straordinaria ai sensi della legge 3 aprile 1979, n. 95 -: quali misure urgenti si intendano adottare per: a) ammettere la "Altiforni e ferriere di Servola" all'amministrazione straordinaria; b) convocare tutte le parti interessate, tra cui decisiva l'ILVA, per accertare i reali termini dei rapporti societari e finanziari che hanno provocato l'attuale situazione che presenta lati oscuri e denota l'esistenza di manovre e contrapposizioni per obiettivi non dichiarati; c) impedire che nello stabilimento si effettuino operazioni sugli impianti che pregiudichino la produzione ed il rapporto con i clienti; d) fissare la data della conferenza regionale del Friuli Venezia Giulia; e) avviare una serie di interventi per assicurare commesse al settore metalmeccanico e per potenziare il patrimonio produttivo di Trieste attraverso opportune riorganizzazioni, oculati investimenti ed innovazioni di processo e di prodotto utilizzando anche il potenziale di ricerca scientifica e tecnologica che Trieste stessa e' in grado di offrire. (4-03016)

 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.