Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03142 presentata da CONTI GIULIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920708

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: l'universita' degli studi di Macerata ha indetto concorsi a complessivi sette posti di ricercatore universitario presso la facolta' di scienze politiche e di giurisprudenza - come riportato dalla Gazzetta Ufficiale dell'8 novembre 1991, n. 88-bis -: se risulti per quale motivo, tra i concorsi NO4 - diritto costituzionale posti 1; gruppo NO1 - istituzioni di diritto privato posti 1; gruppo PO1 - economia posti 3 per i primi due la seconda parte della prova orale in lingua straniera dovrebbe svolgersi in tedesco mentre per il terzo concorso la lingua straniera prevista e' l'inglese e per quale motivo non si sia adottato, come consuetudine, il metodo della scelta tra le quattro lingue che classicamente si indicano nei concorsi e cioe': il tedesco, l'inglese, lo spagnolo, il francese. (4-03142)

La lingua straniera e' stata determinata dalla facolta' di scienze politiche nel modo consentito dalla normativa vigente. Infatti, l'articolo 3 del decreto ministeriale 20 dicembre 1989 (Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - n. 3-bis del 9 gennaio 1990) come modificato dal decreto ministeriale 15 gennaio 1991 (Gazzetta Ufficiale - IV serie n. 23 del 22 marzo 1991) dispone, per quanto concerne la prova di lingua, che "il candidato deve dimostrare la conoscenza di almeno una lingua straniera tra quelle normalmente usate per la comunicazione relativa alle discipline del raggruppamento concorsuale, lingua da determinarsi dalle facolta' prima e ai fini dell'emanazione del bando di concorso. I candidati possono chiedere di sostenere la prova di conoscenza anche in lingue diverse in aggiunta a quella obbligatoria. Il Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica: Fontana.



 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.