Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00138 presentata da MAIOLO TIZIANA (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920710

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro di grazia e giustizia, per sapere - premesso che: il 3 luglio, visitando il carcere milanese di San Vittore, l'interpellante ha appreso notizia di un gravissimo episodio di violenza fisica verificatosi due giorni prima su una detenuta a opera di altre detenute. Episodio che ha dato luogo alla protesta di tutta la sezione; nel reparto femminile la situazione dell'affollamento (fino a sei detenute per cella che dormono anche su materassi stesi sul pavimento) e' sempre piu' insostenibile; la popolazione carceraria femminile ha subito un enorme incremento in seguito all'applicazione della legge n. 162 del 1990 sugli stupefacenti; tensioni erano gia' presenti nel carcere in seguito alle restrizioni nell'applicazione della "legge Gozzini" conseguenti al decreto-legge n. 306 dell'8 giugno 1992 -: se non ritenga la situazione nelle carceri sempre piu' a rischio per la salute psico-fisica e addirittura per l'integrita' fisica di detenute e detenuti; quali iniziative intenda adottare per riportare nelle carceri la serenita' che l'emanazione del decreto-legge n. 306 dell'8 giugno 1992 ha seriamente messo in pericolo. (2-00138)





 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.