Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00119 presentata da TORCHIO GIUSEPPE (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920713

Al Ministro dell'industria, commercio e artigianato e delle partecipazioni statali. - Per sapere - premesso che: nel corso del 1991 il Parlamento ha approvato due importanti leggi quadro per il settore commerciale: 1) legge 28 marzo 1991 n. 112 "Norme in materia di commercio su aree pubbliche"; 2) legge 25 agosto 1991 n. 287 "Aggiornamento della normativa sull'insediamento e sull'attivita' dei pubblici esercizi"; entrambe le leggi sono in attesa dell'approvazione del regolamento esecutivo per poter essere compiutamente applicate; il regolamento della legge n. 112 del 1991 doveva essere deliberato entro il 28 settembre 1991, e quello della legge n. 287 del 1991 entro il 18 marzo 1992; la mancanza di questi due strumenti esecutivi provoca pesanti ripercussioni sullo svolgimento delle attivita' ambulanti (n. 112 del 1991) e pubblici esercizi (n. 287 del 1991) che, complessivamente, rappresentano un terzo delle attivita' commerciali del nostro Paese; si e' determinato il blocco delle nuove autorizzazioni e l'impossibilita' di applicare i concetti innovativi contenuti nelle anzidette normative; inoltre il costo economico di questa situazione sta diventando sempre piu' pesante: riduzione degli investimenti nel settore dei bar e della ristorazione, impossibilita' di creare nuovi mercati o di ristrutturare gli esistenti, forte contrazione dei subingressi; e' una situazione di pesante stallo dalla quale le categorie interessate vogliono uscire presto, per ridare dinamicita' a questi importanti settori dell'economia nazionale -: quali interventi intenda assicurare per una rapida emanazione dei regolamenti esecutivi delle due leggi. (5-00119)





 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.