Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00132 presentata da SAVINO NICOLA (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920716

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso: che il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 dicembre 1988 ha individuato in termini annuali (entro il 31 dicembre di ogni anno e con pubblicazione entro il marzo successivo) la cadenza per l'aggiornamento delle graduatorie relative all'articolo 16 della legge n. 56 del 1987; che tale disposizione, correlata al dato che gli uffici non riescono a pubblicare la graduatoria nemmeno entro la data prescritta (nella migliore delle ipotesi riescono entro maggio), produce l'assurdo che un disoccupato, iscrittosi nel gennaio, compare in graduatoria (e puo' far valere i suoi diritti) soltanto nel giugno dell'anno successivo (praticamente dopo ben diciassette mesi!); che questo stato di cose praticamente esclude da qualsiasi utilita' il collocamento pubblico ed anzi incoraggia fenomeni negativi quali il cosiddetto lavoro "nero" -: se non ritenga diramare disposizioni per l'immediato inserimento entro il lunedi' di ogni settimana, dei disoccupati che ne facciano richiesta, secondo i criteri stabiliti dagli organismi collegiali operanti presso le circoscrizioni e sotto la responsabilita' dei funzionari preposti. (5-00132)

 
Cronologia
martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.

sabato 18 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ex vicesegretario della DC Silvio Lega è raggiunto da un avviso di garanzia in relazione alle indagini sulle tangenti.