Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03538 presentata da BREDA ROBERTA (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920717

Ai Ministri del lavoro e previdenza sociale e delle poste e telecomunicazioni. - Per sapere se siano a conoscenza: che da alcuni mesi e' in atto una grave vertenza tra la SIP e la Societa' Comitel Acet Euroicot specializzata nel settore delle installazioni telefoniche, e che realizza lavori in appalto per la stessa SIP; che da ben 4 mesi gli oltre 1600 dipendenti operanti nelle regioni del Friuli, Lombardia, Toscana, Lazio e Calabria non percepiscono alcuna retribuzione; che la SIP ha rescisso il contratto d'appalto poiche' la menzionata societa' oltre a non essere in regola con la vigente certificazione antimafia si e' contraddistinta con una spaventosa evasione contributiva nei confronti dell'INPS per quasi 10 miliardi; che nel recente passato, la stessa SIP aveva in piu' occasioni sottolineato l'idoneita' sotto ogni angolazione della societa' in questione. Nel contempo, se non si ravvisi la necessita' di individuare un possibile percorso legislativo tendente in primo luogo a collocare i lavoratori interessati in cassa integrazione e successivamente intervenire con un piano generale di riordino a livello nazionale, tale da scongiurare l'incombente pericolo di licenziamenti. (4-03538)

 
Cronologia
martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.

sabato 18 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ex vicesegretario della DC Silvio Lega è raggiunto da un avviso di garanzia in relazione alle indagini sulle tangenti.