Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00187 presentata da BUTTITTA ANTONINO (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920722

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'assassinio del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta ha profondamente turbato la coscienza civile del Paese, segnando la condizione di inadeguatezza della organizzazione istituzionale dello Stato nella lotta alla criminalita' mafiosa -: in che termini il Governo intenda esprimere la solidarieta' dello Stato nei confronti di tutti coloro che hanno subito danni negli affetti e negli averi a causa della criminale esplosione avvenuta in via D'Amelio a Palermo; come, nel rispetto piu' assoluto delle manifestazioni di dolore di tutti i cittadini, militari e civili, intenda tutelare la dignita' delle istituzioni repubblicane e dei suoi rappresentanti a seguito dei gravi episodi avvenuti durante i funerali degli agenti vittime della barbara strage. (3-00187)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).