Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00190 presentata da GORGONI GAETANO (REPUBBLICANO) in data 19920722

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'interno. - Per conoscere quali siano le valutazioni del Governo in relazione agli episodi di protesta e di contestazione che si sono verificati in occasione dei funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino uccisi nell'attentato di via d'Amelio; come giudica il Governo le condizioni dello stato d'animo e la reazione della popolazione siciliana e palermitana e quali siano i provvedimenti che intende adottare per riconquistare la fiducia e la credibilita' dello Stato fortemente compromesse dalla presenza incontrastata delle associazioni mafiose che hanno fatto della Sicilia un loro territorio riservato di fronte ad uno Stato che ha mostrato segni di incertezza e di debolezza nella lotta contro un fenomeno delinquenziale che ha assunto i connotati di una vera e propria eversione terroristica. (3-00190)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).