Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03736 presentata da TORCHIO GIUSEPPE (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920722

Ai Ministri del tesoro e della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il Ministero della pubblica istruzione, per il tramite della competente Direzione generale, ha predisposto, per il prossimo anno scolastico 1992-1993, l'apertura di sole 500 nuove sezioni di scuola materna contro una richiesta notevolmente superiore; per essere operativa la decisione abbisogna del visto annuale del Ministero del Tesoro il quale, al contrario, non solo non l'ha concesso per l'anno prossimo ma lo ha negato anche per l'anno 1993-1994 motivando il diniego con le esigenze finanziarie dello Stato -: se i Ministri in indirizzo intendano ritornare sulle loro decisioni o se, al contrario, pensino sia giusto che a pagare personalmente siano centinaia di bambini da 0 a 6 anni. (4-03736)

Tenuto conto della grave situazione della finanza pubblica, permangono, tuttora, le ragioni che hanno indotto il tesoro ad invitare il Ministero della pubblica istruzione a non procedere, per l'anno scolastico 1992-1993, all'istituzione di nuove sezioni di scuola materna, al fine di non determinare a carico del bilancio statale ulteriori maggiori oneri. Il Ministro del tesoro: Barucci.



 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).