Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00153 presentata da MONTECCHI ELENA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920722

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: nel 1990 sono iniziati i lavori per alcune varianti alla strada statale n. 63 nella provincia di Reggio Emilia; i finanziamenti assegnati, prima nell'ambito delle "colombiadi", poi con fondi ANAS, hanno consentito solo la realizzazione di alcuni lotti stralciati dalle varianti previste nel progetto iniziale; le opere progettate gia' in se' parziali, se non completate non consentirebbero alcun miglioramento apprezzabile della viabilita' della zona mentre sono gia' evidenti i prezzi economici e ambientali dell'avvio delle stesse; per quanto riguarda il lotto Migliara-Ca' del Merlo, il progetto stralcio approvato dall'ANAS ed assegnato a trattativa privata alla societa' Cerreto S.p.A. (Pizzarotti-Gima Costruzioni) che ne ha ricevuto comunicazione ufficiale l'8 giugno 1992, attende i pareri favorevoli del Ministro dei beni ambientali e della Direzione centrale dei lavori pubblici; per quanto riguarda il lotto Galleria del Bocco il nuovo progetto stralcio e' attualmente in fase di esame presso il Ministero dei lavori pubblici; per l'uno e l'altro caso un ulteriore ritardo potrebbe determinare un oneroso blocco del cantiere con consistenti ripercussioni occupazionali e sociali come sottolineano i sindacati del settore -: i tempi entro i quali saranno emessi i pareri; la copertura finanziaria prevista per il completamento del lotto Migliara-Ca' del Merlo; i tempi previsti per concludere l'esame del progetto Galleria del Bocco, nonche' i tempi entro i quali sara' indetto l'appalto dell'opera. (5-00153)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).